Convegno AIDM Milano su “COSA SAPERE su TUMORI: NUTRIZIONE e INTERFERENTI AMBIENTALI - La PREVENZIONE con focalizzazioni di genere”

 

In data 6.4.19, c/o l’Acquario Civico di Milano, si è tenuto il Convegno - promosso da AIDM Milano - su “COSA SAPERE  su  TUMORI: NUTRIZIONE e INTERFERENTI AMBIENTALI - La PREVENZIONE con focalizzazioni di genere

Nel corso dell’evento, rivolto ai medici (come aggiornamento) e alla cittadinanza interessata alla tematica della prevenzione in campo oncologico e sue implicazioni, gli argomenti trattati - con focalizzazioni di genere - hanno spaziato dall’epigenetica, all’alimentazione, all’interferenza ormonale, ambientale, del fumo di sigaretta, fino a toccare la problematica dell’utilizzo dei telefoni cellulari.

Si è voluto fare chiarezza su “verità e falsi miti” in questi ambiti e focalizzato il significato della nutrizione sia nella prevenzione che nel follow up oncologico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1° Convegno AIDM Nord-Italia su tema “Prospettiva di genere nelle dipendenze patologiche: teorie, ricerche, esperienze”

Il 10.11.18 si è tenuto a Pavia il 1° Convegno AIDM Nord-Italia su tema “Prospettiva di genere nelle dipendenze patologiche: teorie, ricerche, esperienze”.

L’esigenza di approfondimento della tematica nasce dal fatto che oggi sempre più uomini e donne presentano dipendenze anche in termini di identità di genere (gendering addiction).

Ci si chiede: come sono influenzate dal genere la genesi e la diffusione di vecchie e nuove forme di dipendenze? Quali teorie sulle dipendenze "di genere" (da sostanze psicoattive, da comportamenti, da relazioni) si possono delineare?

Leggi tutto: 1° Convegno AIDM Nord-Italia su tema “Prospettiva di genere nelle dipendenze patologiche: teorie,...